fbpx
venerdì , 29 Marzo 2024

Next Generation EU e Meridione, l’appello di REDS – Sicilia

Pubblichiamo l’appello lanciato dai compagni siciliani di REDS rivolto ai parlamentari del Partito Democratico, del Movimento 5 Stelle e di LEU per elaborare un piano coordinato ed efficace di utilizzo delle risorse europee per il rilancio della regione siciliana.

Gentile onorevole,

                                 Le risorse che saranno disponibili grazie al Next Generation EU sono un’occasione unica per far uscire la Sicilia e, più in generale, il Meridione d’Italia dall’attuale stato di arretratezza.

Come sezione siciliana di Reds, la Rete dei democratici e socialisti, associazione nazionale che raccoglie giovani militanti di tutte le formazioni politiche della sinistra italiana, ci rivolgiamo ai parlamentari progressisti e riformisti eletti nella nostra Regione perché cooperino tra loro affinché non vada sprecata questa opportunità. Ci rivolgiamo ai deputati e senatori del Movimento 5 Stelle, del Pd e di Leu, per chiedere che si individuino obiettivi comuni per il rilancio sociale ed economico della nostra regione.

La nostra richiesta non ha nulla a che fare con la sterile contrapposizione tra meridionali e settentrionali, ma parte dalla convinzione che solo colmando il divario che esiste tra la parte più arretrata del Paese e le regioni più sviluppate, a partire dalle infrastrutture, si possa dare una prospettiva di sviluppo all’Italia intera, evitando di proseguire nel declino degli ultimi decenni.

Si deve però agire ora per non dover recriminare domani. Confidiamo quindi che i parlamentari della Sicilia trovino il modo di coordinarsi tra loro per rispondere alle aspettative di chi non chiede altro di poter restare nella propria terra per mettere a disposizione della collettività capacità e impegno.

Carlo Fazio

Coordinatore di REDS Sicilia

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Facebook
Instagram