fbpx
lunedì , 29 Aprile 2024

Masonry Layout

La nostra contro-bussola

PREMESSA Noi di ReDS, Rete dei Democratici e Socialisti, abbiamo letto l’appello che il PD ha fatto a tutte le realtà progressiste per l’adesione al cosiddetto congresso costituente. Molti tra gli aderenti di ReDS sono iscritti al PD o suoi esponenti o amministratori e quindi ci sentiamo destinatari naturali di questo invito. In premessa è necessario dire che riteniamo sicuramente …

Read More »

E se fossero i giovani a lanciare una costituente?

La sconfitta alle elezioni non ha causato l'atteso terremoto a sinistra. Forse è giunto il tempo di scavalcare le dirigenze politiche degenerate e riscrivere il futuro del socialismo italiano.

Read More »

Reds nella sfida delle amministrative a Palermo

Le elezioni amministrative del 12 giugno sono il primo banco di prova per il gruppo Reds di Palermo. Abbiamo contribuito alla costruzione del progetto politico di “Sinistra civica ecologista- l’unità per Palermo”, a sostegno della candidatura a sindaco di Franco Miceli, ma dietro la sfida locale c’è una prospettiva di unità socialista suscettibile di essere riprodotta a più livelli e che per questo meriterebbe maggiore attenzione.

Read More »

La lotta per la Palestina: decolonizzazione, diritti, democrazia

(Una precedente versione di questo articolo è comparsa in due parti sul sito http://www.laportadivetro.org/) Dopo decine di giorni di bombardamenti, il cessate il fuoco su Gaza rischia di far calare nuovamente il silenzio sulla Palestina. Questo, almeno, è ciò che sembrano augurarsi i media e le cancellerie occidentali. Mai come in questo periodo, infatti, la questione palestinese è stata oggetto …

Read More »

Assange: la libertà di stampa in catene e a rischio estradizione

di Italiani per Assange Svegliato alle 5 del mattino, ammanettato e denudato per essere perquisito prima di essere condotto nell’aula del tribunale dove è costretto ad assistere al processo che lo riguarda da dietro una spessa lastra di vetro che attutisce ogni suono e rende difficoltosa anche la più semplice delle comunicazioni con i suoi legali. Detenuto in custodia preventiva …

Read More »

Next Generation EU e Meridione, l’appello di REDS – Sicilia

Pubblichiamo l’appello lanciato dai compagni siciliani di REDS rivolto ai parlamentari del Partito Democratico, del Movimento 5 Stelle e di LEU per elaborare un piano coordinato ed efficace di utilizzo delle risorse europee per il rilancio della regione siciliana. Gentile onorevole,                                  Le risorse che saranno disponibili grazie al Next Generation EU sono un’occasione unica per far uscire la Sicilia …

Read More »

“I cento anni sono passati. E ora?”

Si è fatto spesso menzione negli ultimi tempi del centenario della nascita del Partito comunista d’Italia. C’è stato un grande dibattito su questo evento, diverse analisi, ed elenchi dei pregi e dei difetti della esperienza comunista italiana. Io ne sono un po’ a digiuno, in realtà, nel senso che non mi sono mai focalizzato così tanto sulla storia del comunismo …

Read More »

La valuta digitale di Stato: una nuova speranza?

di Pietro Galiazzo ARTICOLO ORIGINARIAMENTE PUBBLICATO SU https://sovranitaalpopolohome.wordpress.com/2021/02/28/la-valuta-digitale-di-stato-che-puo-rendere-leuro-obsoleto-e-ridarci-da-subito-sovranita-monetaria/?preview=true&fbclid=IwAR3R4scAXVvGBICs2E_cTD0jRl7e-47_9mze-mhkvBuxmAltbymdNlIiBQA Partiamo da un assunto: la convergenza delle economie europee da raggiungersi attraverso l’unione monetaria ha platealmente fallito. Com’era invece previsto, l’eurozona ha innescato bolle di debito privato nei paesi periferici, compresso la democrazia dei paesi che hanno adottato l’euro e che sono rimasti vincolati ai parametri del trattato di Maastricht e del Fiscal Compact, e le economie …

Read More »

Tra crisi di Governo e Pandemia

In questo articolo vorrei puntare l’attenzione su due cose che vedo analizzate in maniera bizzarra. Penso che la narrazione in questo paese tocchi picchi altissimi di fantasia e faccia un confusione incredibile, quando molte volte la ragione descrive la realtà delle cose in modo più chiaro e semplice. Punto uno: La caduta del governo Conte-bis. Renzi è il responsabile di …

Read More »

Sovranità digitale: in Grecia hanno creato l’alternativa ad Amazon

pubblichiamo l’articolo di Pietro Galiazzo pubblicato originariamente su: https://sovranitaalpopolo.home.blog/2021/02/01/sovranita-digitale-in-grecia-hanno-creato-lalternativa-ad-amazon/?fbclid=IwAR1S2jyrdQeqBnmcoSJ3CgTqmUp9V6uX_QBj2npuHGj–IIkzZrlnjXdW4w A dire il vero non è una novità, il sito di E-commerce greco denominato Skroutz (dal dickensiano Ebenezer Scrooge) è stato fondato nel 2005 da Georgos Hatzigeorgiou, Georgos Avgoustidis e Vasilis Dimos. Riscosse da subito un grande successo e ad oggi è il principale sito di comparazione prezzi ed e-shop in Grecia con …

Read More »
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Facebook
Instagram