fbpx
giovedì , 28 Marzo 2024

Seconda stella a sinistra

Fra le lezioni che il maestro Yoda in Star Wars impartisce a Luke Skywalker ce ne sono alcune che chi ha un sogno, una startup o anche solo un piccolo progetto dovrebbe sempre tenere a mente.
-“È per questo che non ci riesci”- , spiega Yoda all’aspirante Jedi che confessa di non credere nella Forza. Controllo, passione e fiducia in se stessi sono gli elementi fondamentali per realizzare un sogno.

-“Esseri luminosi siamo, non questa materia grezza” – . Yoda insegna a non focalizzarsi sulla realtà fisica e che la vera forza di un Jedi proviene dall’altruismo, dal credere che tutte le cose siano connesse fra di loro, e dal lasciar perdere quello che non conta per concentrarsi su ciò che davvero è importante.

“Fare. O non fare. Non c’è provare.” Decisamente la preferita di ogni bambino al mondo. Cresciuto o meno non ha importanza. È la lezione che Yoda offre a Luke quando, alla richiesta di sollevare la propria astronave con la Forza, il ragazzo risponde “Ci provo.” Il messaggio è che non c’è un alternativa: se vuoi qualcosa, devi prendertela con tutta la tua Forza. Oppure rinunciare a farlo. Devi essere focalizzato sul presente e totalmente convinto di ciò che fai, per riuscirci. Esattamente come per volare.
[1

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Facebook
Instagram